Nuova sfida
13 settembre 2014: oggi si è tenuta l’ultima traversata Capri-Napoli della stagione. Protagonista è stata l’atleta messicana Laura Vaca che, con i suoi 61 anni, ha completato il percorso in 9h 34′ 23″, divenendo l’atleta con il maggior numero di anni che abbia mai partecipato e terminato la traversata.
Olimpionica nel nuoto in piscina a Messico ’68, oggi ha mostrato grande carattere, anche perché le condizioni del mare non erano facili, ma, malgrado ciò, Laura con una grande forza e tenacia ha concluso il percorso in maniera brillante.
Arrivederci
Grazie a tutti gli atleti per le ottime performance…
Grazie a tutti gli sponsor e partner che hanno supportato l’edizione…
Grazie a tutti i vecchi appassionati e ai nuovi arrivati…
Arrivederci al 2015 con la 50^ edizione.
Vincitori Grand Prix FINA 2014
8 settembre 2014: Oggi si è tenuta la cerimonia di premiazione ufficiale della Capri-Napoli 2014 Trofeo BCC Napoli.
L’evento si è tenuto presso il “Maschio Angioino di Napoli”.
I vincitori sono giunti a bordo di 2 auto elettriche messe a disposizione da Nissan.
Sono state effettuate anche le premiazioni dei vincitori del Grand Prix FINA 2014.
Per gli uomini ha vinto il francese Joanes Hedel.
Per le donne ex equo tra la Ceca Silvie Rybarova e l’argentina Pilar Geijo.
Qui i ranking finali aggiornati del Grand Prix FINA 2014.
Dopo la premiazione giornata all’insegna della tradizione napoletana:
Prima l’aperitivo presso il “Gran Caffè Gambrinus” e, poi, degustazione della vera pizza napoletana presso “Rossopomodoro” sul lungomare di Napoli a Via Partenope.
Qui il comunicato ufficiale
Risultati 2014
7 settembre 2014: I primi risultati della Capri-Napoli 2014 trofeo BBC Napoli:
UOMINI: 1) Khudyakov (Kaz) 2) Pop Acev (Mkd) 3) Hedel (Fra)
DONNE: 1) Cunha (Bra) 2) Geijo (Arg) 3) Nunez (Esp)
Qui i risultati completi
Qui il comunicato ufficiale
5 ore di gara
7 settembre 2014: le posizioni dopo 5 ore di gara:
Gruppo di testa: 10 nuotatori
1) Stochino, Hedel, Blaum, khudyakov, Venturi, Pop Acev
Donne:
1) Cunha
4 ore di gara
7 settembre 2014: le posizioni dopo 4 ore di gara:
Gruppo di testa: circa 12 nuotatori
1) Ercoli, khudyakov, Stochino, Hedel, Ryckeman
Donne:
1) Cunha, Geijo, Rybarova, Nunez, Lamberti
3 ore di gara
7 settembre 2014: le posizioni dopo 3 ore di gara:
Gruppo di testa: circa 15 nuotatori
1) Ryckeman, Hedel, Pop Acev, Ercoli, Stochino
Donne:
1) Cunha, Geijo, Rybarova, Lamberti
Sprint race CAG Chemical
6 settembre 2014: Oggi due dei grandi favoriti della vigilia si sono aggiudicati l’antipasto della gara ufficiale, la prova “sprint” sulla distanza di un miglio svoltasi a Baia (dove era in programma una gara nazionale di nuoto in acque libere): il trofeo “C.A.G. Chemical” infatti è andato in campo maschile a Simone Ercoli ( FFOO Napoli ), mentre tra le donne si è imposta la brasiliana Ana Marcela Cunha, anche se il traguardo è stato toccato prima da Martian Grimaldi, che, però ha partecipato fuori gara, non essendo iscritta alla Capri-Napoli 2014.
Domani la gara ufficiale a partire dalle 09.30 con la diretta streaming
Leggi qui il comunicato
Giornata a Capri
5 settembre 2014: giornata caprese per gli atleti impegnati domenica alla capri-napoli.
Arrivati a Capri con gli aliscafi della NLG ( Navigazione Libera del Golfo ), i nuotatori si sono trasferiti da Marina Grande a Capri con la caratteristica funicolare, grazie al supporto della SIPPIC.
Primo appuntamento con il saluto del Sindaco presso il Comune di Capri, grazie al cui supporto i nuotatori hanno potuto godere di un’intera giornata in una delle perle del mediterraneo.
Poi la tradizionale foto in “Piazzetta”.
Nel pomeriggio allenamenti presso il rinnovato Lido Le Ondine e, prima del ritorno a Napoli, un giro dell’Isola in barca, per ammirare dal mare tutte le bellezze di Capri: come la Grotta Azzurra e i Faraglioni.
Domani Sprint Race “C.A.G. Chemical” e meeting tecnico a Baia.
Qui il comunicato ufficiale
I nuotatori arrivati a Napoli
4 settembre 2014: arrivati a Napoli i nuotatori iscritti alla 49^ edizione della Capri-Napoli, in programma domenica 7 settembre con partenza dal Lido Le Ondine a Capri alle ore 09.30 ed arrivo a partire dalle 15.45/16 al Circolo Canottieri Napoli.
30 gli iscritti, 20 uomini e 10 donne di 17 nazioni, che si contenderanno la vittoria di tappa, entrando nella hall of fame della manifestazione.
A guidare il gruppo degli italiani in gara, Edoardo Stochino ( bronzo ai recenti europei di Berlino ), Simone Ercoli e Fabiana Lamberti che gareggiano per FFOO Napoli.
Arrivati anche il campione del mondo in carica Damian Blaum e gli attuali leader del ranking FINA Grand Prix: il francese Joanes Hedel ed il macedone Tomi Stefanovski.
A livello femminile già a Napoli le 2 leader del ranking FINA Grand Prix: la ceca Silvie Rybarova e l’argentina Pilar Geijo. Accanto a loro, per la prima volta in gara, la plurimedagliata agli ultimi giochi olimpici e campionati del mondo di Barcellona 2013, l’atleta brasiliana Ana Marcela Cunha ( nella foto in alto ) che è arrivata a bordo una Nissan, sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016, nell’ambito del progetto, nato in Brasile, del “Team Nissan”, programma ideato per collaborare alla formazione di atleti e paratleti brasiliani con un potenziale, al fine di aiutare il paese a raggiungere il successo nei Giochi del 2016.
E proprio Nissan Italia sostiene anche la maratona del Golfo, con l’ausilio della mobilità elettrica al servizio degli atleti.
Domani giornata a Capri, con il saluto delle Istituzioni capresi, gli allenamenti nella location di partenza gara ed un tour in barca per ammirare le bellezze dell’isola.
Qui il comunicato ufficiale