Santa Fé-Coronda cancellata
25 gennaio 2016: La prima tappa del Grand Prix FINA, la Santa Fé-Coronda, che per il 2016 era stata intitolata a Giulio Travgalio e che si sarebbe dovuta tenere il 7 febbraio e, poi, momentaneamente rimandata, è stata definitivamente cancellata.
Dopo aver tenuto diversi incontri con la Prefectura Naval Argentina, la Direzione disatri naturali dello Stato di Santa Fe, delle autorità locali e statali il Comitato Organizzatore comunica che il fenomeno del “El Niño” e le sue conseguenze negative rimarranno per il prossimo futuro tempo a Santa Fe e nella zona di Coronda. A causa dell’alto livello del fiume Paraná (ARG), che sta interessando l’intera area geografica causando catastrofi naturali, inondazioni, fiume in piena, la Prefectura Naval Argentina ha deciso di vietare ogni attività acquatica, nuoto e attività ludiche nella Laguna Setubal – di Santa Fe, Puerto Santa Fe e Rio Coronda, quindi, l’unico e normale percorso della gara. Tale divieto sarà in atto fino a quando le condizioni sfavorevoli naturali smetterano. Il Comitato Organizzatore ha anche cercato di realizzare la gara secondo un percorso alternativo e più breve ( Santa Fe o lungofiume Coronda), ma queste scelte sono state scartate a causa della permanenza dell cattive condizioni. Per tale ragione si conferma ufficialmente la cancellazione della SANTA FE-CORONDA 2016 (ARG) a causa della devastante situazione naturale.
Competizione non ufficiale 2016
18 gennaio 2016: definita la data della competizione non ufficiale. La traversata è stata confermata per sabato 9 luglio.
Intanto, restano solo due settimane alla chiusura ufficiale delle iscrizioni, il cui termine è fissato per il 31 gennaio, anche se il 90% dei posti disponibili è già stato confermato, per tutte e tre le categorie: SOLO, DOUBLE e STAFFETTE.