Presentata l’edizione 2016
31 agosto 2016: Presentata stamattina la 51^ edizione della Capri-Napoli “Giulio Travaglio”. La conferenza si è tenuta presso il Comune di Napoli. Al tavolo dei relatori, oltre al Presidente del Comitato Organizzatore Luciano Cotena, anche l’Assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello, il Presidente FIN Campania Paolo Trapanese, il Delegato CONI Napoli Sergio Roncelli, Il vice CT della nazionale italiana Velerio Fusco.
Sono intervenuti anche alcuni dei nuotatori iscritti gli italiani delle FFOO Napoli.
Un sentito ricordo di Giulio Travaglio, al quale è dedicata questa edizione. Sono, poi, state illustrate tutte le iniziative per un fitto programma, iniziato lo scorso aprile e che andrà avanti sino a fine settembre.
Tra gli eventi collaterali anche una Capri-Napoli in coastal rowing, una competizione nazionale che vedrà in acqua 8 equipaggi.
Sono stati, poi, presentati tutti i trofei in palio lasciando la parola ai main sponsor dell’edizione: Supermercati Piccolo (Trofeo maschile), Pomilia Energia (Trofeo femminile) e CAG Chemical (Trofeo tecnico).
E’ stata, poi, svelata la starting list dei protagonisti del 2016, con tanti big alla partenza. Al Via 28 atleti (16 uomini e 12 donne) di 13 Paesi.
Qui il comunicato ufficiale.
Qui la brochure ufficiale
Qui la starting list.
Conferenza stampa ufficiale
30 agosto 2016: domani, mercoledì 31 agosto, alle 12, si presenta al Comune di Napoli, la 51^ edizione della Capri-Napoli, valida come tappa finale del world Grand Prix FINA.
In conferenza saranno svelate le novità e gli appuntamenti di questa avvincente edizione e saranno resi noti gli atleti che cercheranno di aggiudicarsi la vittoria della gara e del Grand Prix.
Leggi qui il comunicato ufficiale.
In conferenza sarà presentato anche il video spot ufficiale dell’edizione 2016, dedicata a Giulio Travaglio, che è possibile vedere qui in anteprima.
Diretta streaming
28 agosto 2016: Dopo la brillante esperienza dello scorso anno, si rinnova, anche per il 2016, la partnership tra la Capri-Napoli e TV Luna.
L’emittente TV, partner ufficiale, trasmetterà le fasi salienti della competizione, mentre per l’ultima parte della gara, a partire dalle 14.00 circa, ci sarà la diretta.
TV luna è visibile sul canale 14 del digitale terrestre. Mentre lo streaming dell’evento sarà possibile su: www.tvluna.it/streaming/
Intanto sono state comunicate le convocazioni degli atleti italiani impegnati per domenica, si tratta di:
UOMINI: Francesco Bianchi – 23 anni (Roma, C.C. Aniene); Gabriele Maria Mento – 22 anni (Bologna, Nuotatatori Genovesi); Simone Ercoli – 37 anni (Firenze, FFOO Napoli) ed Edoardo Stochino – 28 anni (Genova, FFOO Napoli ).
DONNE: Elena Lionello – 26 anni (Rovigo, Adria Nuoto); Ilaria Raimondi – 22 anni (Frosinone, FFOO Napoli )
Conferenza stampa
26 agosto 2016: Torna il grande appuntamento con il nuoto di fondo: ai nastri di partenza l’edizione numero 51 della Capri-Napoli trofeo supermercati Piccolo e Trofeo Pomilia Energia per la competizione femminile, la gara valida come tappa conclusiva del Grand Prix Fina (la Coppa del Mondo per le prove che si disputano su distanze superiori ai 15 km).
Curiosità, dati e partecipanti saranno svelati nel corso della conferenza stampa prevista mercoledì 31 agosto alle ore 12 nella sala giunta del Comune di Napoli a palazzo San Giacomo.
Leggi qui il comunicato ufficiale
Capri-Napoli… Giulio Travaglio
24 agosto 2016: la Capri-Napoli 2016, si avvicina…
La prossima settimana verrà presentata la 51^ edizione intitolata a Giulio Travaglio!
E proprio oggi ci piace ricordare Giulio in un modo particolare.
A parte i tanti titoli sportivi vinti, Giulio si è fatto portavoce e promotore del ritorno della Capri-Napoli, che, dopo 10 anni di assenza, ritorna il 24 agosto del 2003 e proprio per questo gli fu conferito il titolo di Presidente Onorario.
Oggi vogliamo ricordarlo con un filmato, che è una carrellata di foto che lo hanno visto protagonista indiscusso, in differenti ruoli, del nuoto in acque libere mondiale e della Capri-Napoli.
Ciao Giulio…
Qui il video
Qui i principali risultati di Giulio
2a tappa Grand Prix FINA 2016
22 agosto 2016: dopo la prima tradizionale gara in Canada a Lac S. Jean sulla distanza dei 32 km, il Grand Prix FINA continua con la tappa di Ohrid (MKD) sulla distanza di 30 km.
PODI:
UOMINI: 1) STEFANOVSKI (MKD); 2) STOCHINO (ITA); 3) EVANGELISTA (BRA);
DONNE: 1) KOZYDUB (RUS); 2) KULIK (RUS); 3) RYBAROVA (CZE);
I risultati degli altri italiani:
UOMINI: 6) Mento
DONNE: 9) Lionello
Qui i risultati completi
Qui i ranking
Gran finale in Italia, alla Capri-Napoli, il 4 settembre, con la 51^ edizione dedicata a Giulio Travaglio.
Rio 2016 gara maschile
16 agosto 2016: Ecco i risultati della competizione maschile sulla distanza dei 10 km:
1) WEERTMAN (NED) 1h 52′ 59″ 8
2) GIANNIOTIS (GRE) 1h 52′ 59″ 9
3) OLIVIER (FRA) 1h 59′ 02″
Per l’Italia:
6) Ruffini; 7) Vanelli
Qui i risultati completi
Rio 2016 gara femminile
15 agosto 2016: Ecco i risultati della competizione femminile olimpica sulla distanza dei 10 km che si è tenuta davanti alla spiaggia di Forte Copacabana
1) VAN ROUWENDAAL (NED) 1h 56′ 32″
2) BRUNI (ITA) 1h 56′ 49″
3) OKIMOTO (BRA) 1h 56′ 51″
Qui i risultati completi
Domani la competizione maschile
5a tappa Coppa del Mondo FINA 2016
14 agosto 2016: Dopo la gara a Lac S. Jean di fine luglio, la Coppa del Mondo 2016, sulla distanza dei 10 km, fa scalo, sempre in Canada, a Lac Megantic, disputata ieri.
I podi completi:
UOMINI: 1) WASCHBURGER (GER); 2) PETERSON (USA); 3) SMITS (NED)
DONNE: 1) BRIDI (ITA); 2) MAURER (GER); 3) KOZYDUB (RUS)
Sesta tappa il 9 ottobre a Chun An’ (CHN), ma domani e martedì ci sono le gare olimpiche di Rio.
Qui i risultati completi
Qui i ranking aggiornati
Rio 2016
13 agosto 2016: si avvicina la competizione olimpica del nuoto in acque libere con la gara sulla distanza dei 10 km maschile e femminile.
Lunedì 15 agosto, alle ore 9 di Rio, toccherà alle donne. Mentre, martedì 16 agosto, sempre alle ore 9 di Rio, toccherà agli uomini.
In totale ci sono iscritti 50 atleti, 25 uomini e 25 donne.
Tra di essi spiccano i nomi di Vitaliy Khudyakov (KAZ) e Ana Marcela Cunha (BRA) vincitori, con record, della Capri-Napoli 2014 e che, ancora oggi detengono il record della competizione.
Per l’Italia in acqua Rachele Bruni nella competizione maschile, mentre tra gli uomini ci saranno Simone Ruffini e Federico Vanelli.
Qui la starting list completa